Virus su Facebook: Come difendersi

Il “Virus Facebook” è una pericolosa infezione informatica che, una volta attacato un profilo Faebook, si appropria delle credenziali dell’utente. Molto spesso, questi virus, entrano nel Pc e/o Smartphone e tendono a ottenere alcune credenziali privati (In particolare Password, dati bancari etc.) degli utenti. La diffusione di questi Malware è molto rapida.

 

Come si viene infettati?

Il virus Facebook è distribuito attraverso messaggi di link malevoli. Questi messaggi sono progettati in maniera da suscitare curiosità nelle persone e farli cliccare su un link. Una volta che si fa clic su tale collegamento, un trojan infetta il sistema (Molto spesso, il Link, è composta da una successione di lettere e numeri). Tuttavia, ci sono alcuni modi per contrarre il virus Facebook all’interno del vostro computer, è possibile essere infettati dopo aver permesso l’accesso ad applicazioni illegali nel tuo account, in seguito all’installazione di un virus informatico che viene utilizzato per rubare la password di Facebook.

Lista e descrizione dei principali Virus su Facebook

Il primo (e più diffuso) virus che andremò a vedere è un’ applicazione pericolosa , che sta circolando su Facebook. Può sembrare che il messaggio allegato a questo video sia stato inviato da un amico e perciò  sicuro. Tuttavia, dopo la sua apertura, è chiara che si tratta di un link manevolo. Questi virus, spesso, hanno un messaggio con numerose Iperbole. Una volta aperto, il virus attacca automaticamente il vostro account Facebook e condivide questo video con molti contatti Facebook. La diffusione di questi link manevoli è davvero veloce e pericolosa (In quanto, i link, sembrano molto allettanti e sicuri).

Il virus Facebook Change Color si basa su un messaggio che offre di cambiare lo sfondo di Facebook in rosa, rosso, nero etc. è un virus molto dannoso, in quanto, è l’utente stesso a dare il concesso all’applicazione (Credendo si tratti di un applicazione per cambiare colore di facebook. Una volta aver infettato un profilo, il Malware, invia (A nome della prima vittima) un messaggio a tutti gli amici contenente il link Manevolo.

Il virus Facebook Domain wall è un pericoloso virus che invita gli utenti a cliccare un link (Spesso aggiungendo messaggi allettanti). Una volta cliccato il link, l’utente sarà portato in altri domini dove aumenterete il loro traffico web. Il virus può attaccare il Computer degli utenti infetti appropriandosi di informazioni personali.

Il virus Facebook Friend Request invia richieste di amicizia dall’account dell’utente a persone sconosciute o  bloccate. è stato riferito che questo virus riesce a inviare più di 200 inviti a persone. Il virus, riesce a entrare nei dispositivi dell’utente colpito, disattivre l’antivirus e appropriarsi di informazioni personali sensibili.

Questi sono i virus per Facebook più diffusi e pericolosi. Oltre a questi Esistono altri Malware che hanno la stessa funzione di quelli indicati e gli stessi metodi di diffusione.

Come ci si diffende?

Per difenderci dall’attacco di questi temibili Malware, dovete stare molto attenti a cliccare solo sui Link sicuri! Facebook è in continuo movimento per trovare e cancellare questi Link dannosi. Quando, cliccando sopra un link, compare l’annuncio “Questo sito web potrebbe non essere sicuro” evitate di continuare e uscite subito dalla pagina. Iink dannosi sono spesso generati random, quindi, (Qusi sempre) composto da numeri e lettere. I virus navigano anche tramite la Chat. Evitate di chattare (su Facebook) con persone colpite da questi Malware fino a che non  siete sicuri che il problema sia stato risolto. Ricordatevi di non dare autorizzazioni ad applicazioni o sevizi non sicuri. Controllate sempre la valutazione e non installate applicazioni senza quest’ultima. Quando eseguite il Login in qualsiasi sito Web, ricordatevi di evitare di dare l’autorizzazione di pubblicare su Facebook a vostro nome.

Se siete già stati colpiti da uno di questi virus, entrate su Facebook, modificate la password. Controllate dal “Registro attività” tutti i login da voi effettuati e tutte le applicazioni installate. Cercate di capire quale potrebbe essere stata la causa dell’infetto e cancellatelo. Controllate di non essere stati taggati in Link non sicuro e, nel caso ne troviate qualcuno, cancellate il Tag. Installate nel PC un antivirus aventi estensioni per il vostro Browser e per Facebook (Per esempio AVG, Norton Security, Avast etc) e assicuratevi di tenerlo aggiornato.

 

Rispondi