Home / Cinema / La Gatta Cenerentola, in sala il bel film di animazione a basso costo: un piccolo capolavoro nato a Napoli

La Gatta Cenerentola, in sala il bel film di animazione a basso costo: un piccolo capolavoro nato a Napoli

gatta cenerentola

La Gatta Cenerentola, il film di animazione a firma di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Dario Sansone e Marino Guarnieri, è ora nelle sale dopo essere stato presentato nella sezione Orizzonti del Festival di Venezia. Il film è una rilettura in chiave noir della famosa novella di Giambattista Basile: Cenerentola nel film è Mia, ragazzina muta cresciuta nel porto di Napoli; affidata alle cure della matrigna Angelica, viene derisa dalle sorellastre, che le affibbiano il soprannome di “Gatta Cenerentola” per la sua abitudine di scivolare nei condotti d’aria della nave, come una gatta.

Nel film, Napoli è una città degradata; il porto e la nave in cui vive Mia – la Megaride – sono in balia di un perfido trafficante di droga, che ha reso Napoli una capitale del riciclaggio.

La Gatta Cenerentola è una fiaba dark, un piccolo miracolo di animazione napoletana: “Napoli è una città barbara e nobilissima, cenere e luce proprio come la si vede nel film” dicono gli autori, che hanno costruito un film straordinario avendo a disposizione pochissimi mezzi (1,2 milioni di budget appena), un film che ha fatto incetta di premi al Festival del Cinema di Venezia. Una tecnica di animazione sviluppata grazie all’utilizzo di un software free, il Blender, che ha permesso di integrare elementi di cartoon e di realismo insieme.

 

About Giovanna Rocco

Napoletana, laureata in Scienze Politiche, una passione smodata per la scrittura, l'arte, il cinema, i libri e le cose belle, delle quali non riesce a fare a meno.

Check Also

Emmy Awards 2017, i vincitori

  Di seguito la lista dei premiati. OUTSTANDING DRAMA SERIES The Handmaid’s Tale OUTSTANDING LEAD …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Vai alla barra degli strumenti