Home / World / Internet / Health & Fitness / La fiducia nelle nostre percezioni: come nasce, come funziona

La fiducia nelle nostre percezioni: come nasce, come funziona

percezione


Come nasce un’abilità cruciale come la fiducia nelle nostre percezioni? Si chiama metacognizione, ed è la capacità di accedere, di descrivere e di regolare i propri stati mentali: la metacognizione è la capacità di riflettere sul nostro mondo interno, “sapere di sapere”, riflettere sui propri pensieri e così via. Solitamente, la fiducia che abbiamo nelle nostre percezioni è basata su una valutazione globale dell’insieme di stimoli (visivi, uditivi, tattili) che ricaviamo dal mondo che ci circonda. In molti disturbi psicologici e psichiatrici, come la schizofrenia, quest’abilità risulta compromessa: le persone che ne sono affette hanno difficoltà a fare distinzione tra il proprio mondo interno e quello degli altri, interpretando tutta una serie di stimoli in modo errato o non coerente con la realtà.

Il risultato di una lunga serie di esperimenti sul tema è stato pubblicato sul Journal of Neuroscience: i ricercatori hanno visto che tutti i sensi seguono le stesse “regole” per decidere se avere o meno fiducia nella percezione globale degli stimoli (ad esempio, se ci troviamo in un deserto valuteremo, probabilmente, come illusoria la sensazione di sentire il rumore di una cascata). Se un soggetto ha elevate prestazioni metacognitive per un senso (es.: la vista), facilmente otterrà buone prestazioni anche per quanto riguarda gli altri sensi (udito, tatto, olfatto). Ciò fa presumere che il monitoraggio delle percezioni avvenga attraverso un meccanismo neurale comune, che coinvolge nello stesso tempo i diversi sensi assieme.

 

 

 

About Giovanna Rocco

Napoletana, laureata in Scienze Politiche, una passione smodata per la scrittura, l'arte, il cinema, i libri e le cose belle, delle quali non riesce a fare a meno.

Check Also

the data dollar store

The Data Dollar Store, il negozio in cui si paga in dati e non in dollari

Kaspersky Lab inaugura The Data Dollar Store, il negozio nel quale non si paga in …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Vai alla barra degli strumenti